Batteria

Andrea D'Ascia

Andrea comincia a studiare batteria a 15 anni dedicandosi allo stile Latin Jazz con il Maestro Claudio Mastracci che lo spinge a iscriversi ai corsi del Saint Louis College of Music di Roma dove entra con una borsa di studio. Ha partecipato a numerosi seminari tenuti da musicisti di fama internazionale tra i quali Enrico Pierannunzi. Decide di approfondire il linguaggio jazzistico con il batterista romano Fabrizio Sferra per iscriversi, poi, al corso di batteria jazz del Conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Vanta esperienze negli stili musicali jazz ,pop rock e latin. Fa parte del quartetto Jazz Please e si esibisce in vari eventi culturali. Partecipa alla tourné belga del musical “DA NAPOLI A BROADWAY PASSANDO PER LIEGI” e di “IO NA CHITARRA E A’ LUNA”, spettacolo basato sulla musica napoletana dell’ottocento.

Nel 2010 partecipa al “PREMIO NAZIONALE FEDERICO FELLINI” musicando e arrangiando le colonne sonore di NINO ROTA contenute nei film di Fellini. Nel novembre dello stesso anno comincia la sua collaborazione col sassofonista Jazz MAURIZIO ZAZZARINI. Attualmente sta svolgendo un corso di alta specializzazione jazz con il batterista statunitense GREGORY HUTCHINSON.

Svolge un’intensa attività didattica in scuole di musica ed è docente di batteria jazz presso l’Accademia Musicale Il SEMINARIO, per conto del Conservatorio “O. Respighi” di Latina.