reading  

con Giuseppe Pestillo e Sandro Sposito


BIOFILIA

primo amore tra i versi 

Biofilia è una performance attoriale, musicale e canora che indaga quell’esigenza umana di esprimere attraverso la voce, e quindi il pensiero e il corpo, la propria appartenenza alla Natura.

La performance è stata elaborata mettendo insieme opere di grandi autori, poeti e cantautori. Le loro voci ci guideranno a concentrare la nostra attenzione, la nostra sensibilità ed empatia su tutte le forme di vita.


Giuseppe Pestillo - voce recitante

Antonietta Caporiccio - voce

Sandro Sposito - chitarra


Prossime date: 

27 - 28 luglio ore 19 - Giardino di Villa Cantarano - Fondi (LT) - ingresso libero

Per info whatsapp: 3272845221

Polifemo


Lettura del Libro IX dell'Odissea con Giuseppe Pestillo 

interventi musicali Sandro Sposito 

"Stranieri, chi siete? da dove venite per le liquide vie?"

Se dunque nessuno ti usa violenza e sei solo non si può evitare il male che viene dal grande Zeus, ma tu prega tuo padre, Poseidone sovrano”.

Uno tra i più famosi episodi dell’Odissea, che celebra Ulisse come l’eroe dell’intelligenza e dell’astuzia, narrato dall'attore Giuseppe Pestillo con il commento musicale di Sandro Sposito alla chitarra - beat & synth programming.

Il Contrappasso 

Dura Lex, Sed Lex 

Lectura Dantis di alcuni dei canti più celebri dell’Inferno. 


con Giuseppe Pestillo (voce recitante)

interventi musicali Sandro Sposito (chitarra - beat & synth programming)


La voce di un unico attore, con un accompagnamento musicale dal vivo, ripercorre e anima i luoghi e i personaggi dell’Inferno dantesco, portando il verso in una dimensione intima e quotidiana.


I reading possono essere ospitati presso scuole, centri culturali, musei, biblioteche, piazze. 

Info e contatti

Gli enti e le istituzioni interessate possono ricevere informazioni sulle modalità di realizzazione (costi, informazioni tecniche, disponibilità) inviando una mail al seguente indirizzo: 

info@arsfondi - oppure tramite whatsapp al numero 3272845221 

Giuseppe Pestillo (voce recitante).

Attore diplomato all'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, si forma come regista di teatro musicale presso il Conservatorio Licinio Refice. Dal 2003 studia e approfondisce il Metodo Mimico, ideato dal M° Orazio Costa Giovangigli, con il M° Alessandra Niccolini. Come attore lavora per vari progetti, tra questi: la trilogia teatrale Le Conquiste di Norman di Alan Ayckbourn per il 53° Festival Dei Due Mondi di Spoleto; Due Vite Per Caso film di Alessandro Aronadio in concorso nel 2010 nella sezione Panorama del Festival Internazionale del Cinema di Berlino; I Bastardi Di Pizzofalcone, terza stagione, prodotto RAI. Come regista cura negli ultimi anni i seguenti progetti: THE FAIRY QUEEN di Henry Purcell, per Le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) al Parco Villa Gregoriana di Tivoli; L’INCORONAZIONE DI POPPEA di Claudio Monteverdi, per il Festival Internazionale di Musica Barocca della città di Faro (Portogallo); LA BOHÈME di Giacomo Puccini per il Conservatorio Licinio Refice.

Sandro Sposito (chitarra - beat & synth programming). 

Laureato in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS), Abilitazione per l’insegnamento delle Discipline Musicali per la scuola secondaria, Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Musica di Frosinone e Specializzazione per il Sostegno alle classi con alunni diversamente abili. In questi ambiti svolge attività didattica nelle scuole statali e presso associazioni musicali. Suona stabilmente in diverse formazioni musicali dal pop, alla bossa nova, alla canzone d'autore. Partecipa ad eventi letterari, reading poetici, vernissage, intervenendo anche con brani musicali originali o elaborando arrangiamenti per formazioni acustiche. 

Con Giuseppe Pestillo ha realizzato le musiche dei reading dedicati alla  Divina Commedia a partire dal 2021, in occasione delle celebrazioni del Dante700, andate in scena fino al 2023.