Impronta Sonora
2024-2025
PARCHI LAZIO: PUBBLICATO IL CATALOGO GENS 2024-2025 - Adesioni entro il 30 giugno 2024
PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITÀ (EAS) DELLE AREE NATURALI PROTETTE DEL LAZIO - SOCIETA' CIVILE
Scheda del Progetto
All'nterno del Catalogo Gens anche il nostro progetto
IMPRONTA SONORA
Dall'ascolto del paesaggio sonoro alla sonorizzazione di testi, favole, ambienti.
Un percorso di educazione ambientale e di animazione musicale all'interno delle aree protette del Parco dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi e del Parco dei Monti Aurunci.
Il progetto è rivolto ad associazioni, cooperative, centri diurni, centri educativi, ecc. che si occupano di minori nella fascia di età 6-12 anni, rivolto anche a ragazzi che presentano fragilità.
Il progetto si realizza nei siti del Parco Ausoni o del Parco Aurunci.
Le attività, gratuite per i partecipati, si svolgono in quattro incontri all'aperto e consistono in: passeggiante guidate nei siti di interesse naturalistico; passeggiate sonore e ascolto dell'ambiente; sonorizzazioni; giochi musicali per promuovere la sensibilità ambientale; giochi musicali di relazione e socializzazione.
Per leggere la scheda del progetto Impronta Sonora clicca e vai a pag. 7 del Catalogo.
COME PARTECIPARE
Le domande devono essere trasmesse alla Direzione regionale Ambiente, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità, Parchi, all’indirizzo PEC direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it entro e non oltre il 30 giugno 2024.
La domanda di partecipazione è scaricabile a questo link: Domanda di Partecipazione
Che cos'è il catalogo Gens? Suddiviso in Sezioni, Aree tematiche e articolato in Schede descrittive, il catalogo GENS contiene progetti educativi che privilegiano le attività sul campo in grado di stimolare anche la sfera emotiva e sensoriale, pensati per coinvolgere tutte le fasce di età della comunità locale. I progetti puntano a rafforzare il legame con il territorio e a educare a pratiche responsabili e rispettose degli equilibri naturali, oggi più che mai necessarie al fine di agire in modo consapevole e sostenibile per la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e socioculturale del Lazio.
Tutte le info sul Catalogo Gens:
Per altre info sul nostro progetto Impronta Sonora scriveteci a info@arsfondi.it