Musiche da favola!

Musiche da favola! #5

In questa puntata di Musiche da favola!, registrata a marzo 2021 dal Lago di Fondi, Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi e vi proponiamo altre tre attività creative.

La lettura dell'albo illustrato Un orso sullo stomaco ci insegna come a volte convivere con chi è pesante, scuro e ingombrante è possibile: bisogna solo farci l’abitudine. Perché in fondo, ognuno ha un orso sullo stomaco con cui fare i conti tutti i giorni.

La lettura a cura di Cristina Gattamorta e gli intermezzi musicali affidati alla chitarra di Sandro Sposito.

A seguire due brani musicali, Chaud Chocolat e Filastrocca dei colori, da suonare con il corpo e con gli oggetti sonori, guidati dalla nostra docente di propedeutica musicale Antonietta Caporiccio.

Terzo appuntamento on line con Musiche da favola!

Realizzato il 26 marzo 2021.

Il mare del Lido di Fondi fa da cornice alle letture di Leggimi Sempre con le esecuzioni musicali di Ilenia De Meo al violino e a seguire il laboratorio musicale di Antonietta Caporiccio sulla body percussioni.

Con illustrazioni credibili e potenti e un testo Gorilla ci racconta un piccolo frangente del rapporto tra una bambina, Anna, e suo padre. Un racconto reale e onirico assieme, una storia dalle premesse pesanti e cupe che si scioglie in un felice e sospirato finale.

In Come? Cosa? sul molo di un porto una donna grida al marito già in barca: Ehi, cosa vuoi magiare stasera? Prendendo il largo il pescatore risponde ma il vento distorce le parole e così la moglie capisce una cosa un po’ diversa in un crescendo di fraintendimenti linguistici e di brezza marina che diventa tormenta e poi uragano. Le narrazioni sono interpretate musicalmente dal violino di Ilenia De Meo.

A seguire le proposte di musica con il corpo di Antonietta Caporiccio. I bambini sono guidati dalla Maestra ad eseguire brani con il ritmo prodotto dal proprio corpo e eseguire movimenti sincronizzati. Un metodo piacevole per esercitare le competenze ritmiche e l'ascolto attivo.


"Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole". (Beatrice Alemagna).

Il video del primo appuntamento di "Musiche da Favola", evento realizzato sabato 13 marzo a Villa Placitelli a Fondi (LT).

La creatura di primavera di A.R.S. Arte Ricerca Sperimentazione e Leggimi Sempre ha avuto la fortuna di prendere vita nel sole e nella natura, insieme ai bambini e ai loro genitori, tra letture intessute di musicalità, note di chitarra e sperimentazioni sonore.

Dopo una passeggiata narrativa con la guida del Parco degli Ausoni, le letture nella radura, accompagnate dalle musiche di Sandro Sposito, hanno esordito proprio con "Che cos'è un bambino?" di Alemagna (Topipittori).


Un progetto realizzato con il contributo di Regione Lazio e LAZIOcrea SpA, con il patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, del Comune di Fondi, del Comune di Sperlonga e della Casa della Cultura. Video realizzato da Akira Studio

23 aprile - Musiche da favola! #4 Giornata Mondiale del Libro

Festeggiamo questa giornata con la pubblicazione di una nuova puntata di Musiche da favola!, registrata nel marzo 2021 presso il Lido di Fondi e il Lago di Fondi.

Mare Matto di Alessandro Riccioni, un abecedario di filastrocche in rima sugli abitanti dell’oceano, buffa sfilata di pesci tra le onde di un mare che più matto non si può!, con le illustrazioni che richiamano l’acquosità del mare di Vittoria Facchini.

Sono un ladro di bestiame felice di Gek Tessaro, un vero e proprio inno alla creatività! «Puoi disegnare quello che ti va»: così si apre questo straordinario albo straripante di splendide illustrazioni. Ogni pagina è un invito alla creatività, senza limiti e imposizioni. Puoi disegnare un cavallo o trenta cavalli, una nave minuscola o un insetto enorme, dieci torte di compleanno o uno scheletro… e nel mentre, puoi divertirti a inseguire le peripezie di un ladro di bestiame scatenato quanto l’illustratore.

Le letture a cura dell'Associazione Leggimi Sempre, le musiche di Ilenia De Meo (violino) e Sandro Sposito (chitarra).

Nella seconda parte della puntata le proposte di propedeutica musicale di Antonietta Caporiccio. Ancora tanta creatività con la costruzione di una "maracas" e la scoperta di nuove musiche suonate ritmicamente con oggetti sonori di casa!

Secondo appuntamento on line con Musiche da favola!

Evento realizzato il 26 marzo scorso. Ambientato presso il Lago di Fondi, all'interno del Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, l’esilarante lettura di Il libro sbilenco di Peter Newell, edito da in Italia Orecchio Acerbo (menzione al Bologna Ragazzi Award), albo in rima dal gusto vintage, dallo strano formato di parallelogramma, che racconta una storia in discesa libera: il poppante Billy, su una carrozzina sfuggita di mano alla balia, sfreccia in una folle corsa spazzando via oggetti e malcapitati. Gli interludi musicali sono del chitarrista Sandro Sposito.

A seguire, un laboratorio di propedeutica musicale di Antonietta Caporiccio che guida i bambini a interpretare musica e silenzio attraverso il movimento o la stasi del corpo.

I video degli appuntamenti di marzo saranno pubblcati ogni venerdi alle ore 18 sulle pagine e canali social dell'Associazione Ars.

13 marzo. Una prima tappa straordinaria quella che si è realizzata lo scorso 13 marzo presso Villa Placitelli a Fondi. Un'oasi di verde a pochi passi dal centro cittadino, gestito dal Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi che ci ha ospitato con grande professionalità. La pioggia delle prime ore del mattino ha lasciato spazio al sole che ha scaldato la terra e il cuore dei tanti partecipanti, genitori e bambini, che puntuali si sono ritrovati al nostro appuntamento




Dopo un'altra breve passeggiata, arrivati nell'area ristoro, le letture degli albi illustrati di Cristina Gattamorta e le musiche della chitarra di Sandro Sposito hanno dato vita ai racconti di Musiche da favola.



I bambini sono stati coinvolti nelle storie in filastrocca (C’è un mostrino nel taschino!), nella fiaba “Ali Babà” nella sgargiante versione di Lele Luzzati (un omaggio alla vicina Sperlonga ma con riferimenti agli attacchi saraceni avvenuti a Fondi secoli fa), nelle avventure del Gruffalò, amatissmo personaggio!


Le musiche originali di Sandro Sposito alla chitarra hanno fatto da colonna sonora alle narrazioni, sottolineando le fasi emotive e i caratteri dei personaggi.

Ad accoglierci, ai piedi di Monte Vago, Paolo Mastrobattista, geologo del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi.


Nel corso della breve salita una sosta per raccontarci una storia buffa, ma di grande rilevanza scientifica ed educativa, con protagonisti tre alberi molto presenti all'interno dell'area di Villa Placitelli: l'agrume, il cipresso e il carrubo. I ragazzi, entusiasti del racconto "animato" del geologo-didatta hanno avuto modo di comprendere il legame profondo tra l'uomo e la natura.



Con la guida di Antonietta Caporiccio, specializzata in didattica musicale per ragazzi, e con la loro creatività i ragazzi hanno sperimentato ritmi, suoni, danze: tamburelli, sonagli, legnetti, filastrocche cantate, gesto e suono, movimenti musicali.

Fare musica tra gli alberi, all'aperto, nella natura, con il sole che regalava calore ha reso la partecipazione dei bambini sempre più appassionata ed entusiasta.


Nel divertemento generale siamo certi che abbiamo seminato sensibilità ambientale a artistica, sapendo che nella bellezza della natura e delle arti possiamo diventare cittadini responsabili per la comunità e per il creato.

Gli eventi programmi di Musiche da favola sono sospesi a causa della "zona rossa" nella Regione Lazio. Aspettiamo che le condizioni sanitarie generali siano più favorevoli per ritornare tra la natura, con libri e strumenti musicali, per crescere, per stare insieme, in sicurezza.

Tutte le date:


Per bambini di

6 - 7 anni:

Sabato 13 marzo, h 9:30

Villa Placitelli (Fondi)


Tutte le date dal 14 marzo sono SOSPESE


Domenica 14 marzo,

Torre Truglia (Sperlonga)


Per bambini di

8 - 9 anni:

Sabato 20 marzo,

h 9:30

Tenuta Sugarelle (Salto di Fondi)


Domenica 21 marzo, h 9:30

Campo Soriano (Terracina)


Riservato al Centro “Magica Bula”

Venerdì 26 marzo,

h 16:00

Centro C. Beccaria (Fondi)


Per bambini di

10 - 11 anni:

Sabato, 27 marzo,

h 10:0


Terrazza del Castello Caetani (Fondi)


MUSICHE DA FAVOLA

Partecipazione gratuita

Evento in presenza e in diretta FB sulla pagina di ARS


Prenotazione obbligatoria:

tel. 3270267023

whatsapp 3270267023 (scrivere la data, nome/cognome bambino, età, nome/cognome genitore accompagnatore)

email: info@arsfondi.it (scrivere la data, nome/cognome bambino, età, nome/cognome genitore accompagnatore)

Massimo 15 partecipanti accompagnati dai genitori


La nuova iniziativa di A.R.S. Arte Ricerca Sperimentazione, realizzata con Leggimi Sempre e promossa dalla Regione Lazio e da Lazio Crea, dedicata ai ragazzi, parte sabato 13 marzo (nel verde di Villa Placitelli, a Fondi) e domenica 14 marzo - ANNULLATO - (presso la cinquecentesca Torre Truglia, a Sperlonga), con letture, musica dal vivo e laboratori di animazione musicale.


Accompagnati dalla chitarra di Sandro Sposito e dal violino di Ilenia De Meo, in questo primo weekend leggeremo storie in filastrocca (“C’è un mostrino nel taschino!” del Dr Seuss, “Il libro sbilenco” di Peter Newell, la fiaba “Ali Babà” nella sgargiante versione di Lele Luzzati), albi pieni di X e di misteri (“Giallo Max” di Teresa Porcella e Lucia Mattioli) e libri in cui la prosa si fa “lirica” (“Cos’è un bambino?” di Beatrice Alemagna, "Gorilla" di Anthony Browne e "Tempestina" di Lena Anderson).

Insieme ad Antonella Caporiccio, poi, sarete voi i protagonisti, imparando a sperimentare suoni, ritmi, melodie attraverso l'uso creativo della voce e degli strumenti musicali.


L'avventura proseguirà per altri due weekend di marzo (20-21 e 26-27), con i lettori di Leggimi Sempre che vi leggeranno albi illustrati ricchi di musicalità e i musicisti di ARS, capaci di meravigliarvi con l'animazione musicale, gli ascolti attivi e la familiarizzazione con gli strumenti.


Tutti gli appuntamenti sono in presenza (nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19) e in diretta FB sulla pagina di ARS.

La manifestazione è patrocinata da:

Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Comune di Fondi, Comune di Sperlonga e Casa della Cultura.