Con Gianni Rodari, più forti del Covid_19 e delle distanze: il 6 novembre, un gemellaggio online riunisce 60 bambini di Fondi e Ventotene

È la tappa N. 8 del tour #undicivolterodari

Venerdì 6 novembre, l’ottava tappa del tour, dedicata a Ventotene, nell’impossibilità di realizzare un evento in presenza, si svolgerà come un omaggio a distanza.

Dall’anfiteatro all’aperto della Scuola primaria “Domenico Purificato” di Fondi, i lettori di Leggimi Sempre e il chitarrista Sandro Sposito di ARS incontreranno a distanza di sicurezza 27 bambini della classe terza A con la maestra Anna Maria Ferraro, e tutti insieme, in diretta Facebook sulla pagina di Leggimi Sempre, dedicheranno storie e musica gli oltre 30 bambini della Scuola primaria e media “Altiero Spinelli” di Ventotene.

Dall’isola, i piccoli si collegheranno online e potranno partecipare attivamente.

Ed è proprio l’amicizia che supera le distanze il tema dell’incontro del 6 novembre, attraverso le incantevoli storie di Gianni Rodari: quella “Rivoluzione” della formica divenuta generosa con la cicala; i due piccoli amici di “Brif! Bruf! Braf!” che reinventano il mondo; Arlecchino e Pulcinella che fanno “Pranzo e cena” in un’unica scodella; il signor Guglielmo che in “Il campanello per i ladri” regala il formaggio ai topi d’appartamento, e il signor Gustavo che in “Una casa tanto piccola” ha il cuore più grande della sua abitazione.

Undici Volte Rodari: un sucesso

Undici volte Rodari a Gaeta

Nella splendida piazza Goliarda Sapienza, nella storica Via Indipendenza a Gaeta si è svolta la settima tappa del tour letterario e musicale dedicato a Gianni Rodari con letture, musica, immagini e giochi letterari hanno animato il pomeriggio. Le letture affidate all'Associazione Leggimi Sempre e le musiche originali eseguite da Sandro Sposito.

“Undici volte Rodari”

Iniziato da Monte San Biagio (LT) il 25 luglio il tour letterario per bambini nel Sud Pontino.

Letture ad alta voce, musica dal vivo e momenti creativi.

Vi porteremo fra Uomini di burro e alberi di pantofole, su strade di cioccolata e montagne che camminano, nei paesi senza Esse e dentro le favole a rovescio, in città dove le case volano, i ragni e i gatti parlano, e tutti i bambini si stringono in girotondo.

(Gli organizzatori di “Undici volte Rodari”)

Il progetto itinerante è realizzato dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino grazie alla Legge Regionale n. 42/1997, Avviso pubblico “La Cultura fa sistema 2019 (con capofila il Comune di Castelforte), in collaborazione con l’Associazione Culturale Leggimi Sempre. La manifestazione si svolge in sinergia con le 11 Biblioteche del Sistema, e, per la parte musicale, con ARS-Arte Ricerca Sperimentazione.

Gli undici appuntamenti, tutti gratuiti, si svolgeranno sia dal vivo, in sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid-19, sia in diretta Facebook sulla pagina di Leggimi Sempre.

Il pubblico dal vivo potrà partecipare previa prenotazione telefonica ai numeri ogni volta indicati,.

Tappa dopo tappa, tra piazze cittadine, giardini e terrazze pubbliche, accompagnati dalla chitarra di Sandro Sposito o dal violino di Ilenia De Meo dell’ARS e in collaborazione con i Comuni ospiti, si leggeranno ad alta voce favole, poesie e filastrocche, brani di pedagogia e articoli di Rodari. A video scorreranno illustrazioni d’autore, fotografie d’epoca, sequenze di film animati ispirati alle sue opere. Ogni volta, un capitolo della “Grammatica della fantasia” donerà ai piccoli lettori idee e ali per inventare brevi storie estemporanee.

Per vedere una sintesi della prima tappa di

Undici volte Rodari clicca sotto.



Nella tappa del 16 settembre a

Castelforte

le letture accompagnate dal violino di

Ilenia De Meo