Le nostre ultime News

21 giugno - festa della musica 2021

Venerdì 9 Luglio alle ore 10.30 dal titolo “Musica Condivisa – Scuole, enti locali e associazioni protagonisti di un percorso di sperimentazione e di alleanza” a cui parteciperanno anche il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica e il Forum Terzo Settore. Nel corso dell’appuntamento online verranno condivisi esempi/modelli di protocolli, patti e percorsi di coprogrammazione. Il convegno è rivolto agli amministratori locali, agli enti pubblici e al mondo della scuola in particolare a Dirigenti e responsabili.

Sarà possibile seguire il convegno sui canali Facebook e Youtube del Forum ai seguenti link

Facebook https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale

You Tube https://www.youtube.com/channel/UCDLS7dhSlNYEuWk8v9nYE1Q

Siete pronti a farvi incantare dalle note e dalle storie della musica #jazz?

Indire ci aspetta all'evento di venerdì 30 aprile insieme a tantissimi artisti. #JazzDay


FREE...liberi di leggere, cos'è il jazz?


Musiche e storie di jazz

Venerdì, 30 aprile ore 16.30 - 19.00


Giornata della Memoria 2021

Pino Daniele a 6 anni dalla sua scomparsa

Lo ricordiamo con le parole di Salvatore Coccoluto autore di: Pino Daniele, una storia di blues, libertà e sentimento.

"Dai primi successi che l'hanno consacrato leader del Naples power alle collaborazioni internazionali con grandi artisti come Eric Clapton, Chick Corea, Pat Metheny, Gato Barbieri e tantissimi altri, il suo è un percorso contrassegnato dalla ricerca continua di nuovi linguaggi, senza mai inseguire il successo facile. Un artista che si è speso con una grande generosità e una dedizione costanti - portata anche sul palco, in quei live sempre diversi, unici - e che ha vissuto lontano dalla mondanità, ma vicino alla gente ... Un musicista vero, più che un uomo di spettacolo, uno che fino all'ultimo giorno della sua vita ha continuato a svegliarsi la mattina per studiare la chitarra".

Pino Daniele

Je So' Pazzo interpretata dalla Quizas Acoustic Band

Indimenticabile Natale con la Fraternità Monastero San Magno e la partecipazione della Quizas Acoustic Band

Il Concerto di CAPODANNO

a cura del

M. Gabriele Pezone


Il Concerto di Natale a cura del

M. Gabriele Pezone


Dal Santuario Madonna del Cielo di Fondi, il tradizionale "Concerto di Natale". Manifestazione organizzata dall'Associazione Fondi Turismo e dall'Associazione Musicale "Ferruccio Busoni", con il patrocinio del Comune di Fondi, della Banca Popolare di Fondi, della Regione Lazio e di LazioCrea. Si esibiscono Desire Capaldo (voce), Andrea Tassini (tromba) e Gabriele Pezone (pianoforte ed organo). In programma, brani della tradizione natalizia e del repertorio sacro.

Buona visione!

"Concerto di Natale" 2020

John Lennon

40 anni fa

La sera dell’8 dicembre 1980, quarant’anni fa, John Lennon fu assassinato davanti al Dakota Building, il palazzo di New York affacciato su Central Park dove viveva con la moglie Yoko Ono e il figlio Sean.

Un piccolo omaggio con una versione strumentale di Sandro Sposito.

Specchi Del tempo

Due giovani itrani, Joseph Pennacchia e Silvia D’Anzelmo hanno chiesto agli artisti della zona di donare le proprie opere in beneficenza. E così è nata Specchi del Tempo: una mostra per riflettere attraverso l’arte sui forti cambiamenti in atto, ma che si pone soprattutto l’obiettivo di aiutare concretamente la propria comunità.

Leggi l'articolo

“SPUNK! Letture milleusi”

Lettura ad alta voce ed ecologia per i bambini e ragazzi

del Sud Pontino in occasione della SERR

«La natura è la stessa per tutte le persone? La tecnologia è più intelligente della natura?

I sassi si ricordano la propria storia? Le piante hanno diritti?»(Antje Damm)


In occasione della SERR 2020 - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giovedì 26 novembre alle ore 15:00, dal mulino medioevale di Parco di Settecannelle a Fondi (LT), si è trasmesso in streaming l’evento "SPUNK! Letture milleusi", con letture sulla natura e musica per i lettori dai 9 anni in su.

Promossa dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino e realizzata dall’Associazione Culturale Leggimi Sempre in collaborazione con il Comune di Fondi, l’iniziativa si è svolta nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19, con una diretta Facebook dalla pagina di Leggimi Sempre, cui hanno partecipato ospiti illustri e giovani lettori, alcuni dei quali dell’I.C. “Milani” di Fondi.

L’Ente Regionale Parco degli Aurunci ha messo a disposizione la splendida cornice dell’evento: il mulino di Mola della Corte con il suo lago, monumento naturale nel Parco di Settecannelle.

Con ispirazione a Pippi Calzelunghe - inventrice dello "spunk", oggetto misterioso da riempire di significati e "cerca-cose" da riciclare - due gli albi illustrati letti, con l’accompagnamento della chitarra di Sandro Sposito di A.R.S. Arte Ricerca Sperimentazione.



Si è iniziato con "Un solo mondo", capolavoro di Michael Foreman edito in Italia per la prima volta da Camelozampa nel suo trentennale. A introdurlo, Sara Saorin, cofondatrice della casa editrice di Monselice e traduttrice dell’opera. In un video-anteprima lanciato sulla pagina FB di Leggimi Sempre, l’esperta ha presentato questo albo delicato e magnificamente illustrato sul dovere di proteggere il nostro pianeta, la storia di due bambini che restituiscono all’oceano il micromondo che avevano catturato nel proprio secchiello.

Si è poi entrati nel vivo della partecipazione dei giovani spettatori con "Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura" di Antje Damm, pubblicato in Italia da Orecchio Acerbo: una raccolta illustrata di sessanta domande aperte, dirette, spesso spiazzanti sulla natura: uno spunto per osservare e riconsiderare il pianeta, tra ecologia, filosofia, ironia e doveri civili. Carla Ghisalberti (Orecchio Acerbo), collegata in diretta FB, e le lettrici di Leggimi Sempre hanno letto alcune pagine scelte, commentandole insieme ai ragazzi collegati telefonicamente.

Afferma Federico Carnevale, presidente del Sistema Bibliotecario Sud Pontino e sindaco di Monte San Biagio: «Con questo evento, in collaborazione con le associazioni locali e il Comune di Fondi, il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, in occasione della SERR, ha voluto contribuire all’attiva sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti. La SERR, in corso dal 21 al 29 novembre, quest’anno è dedicata ai “rifiuti invisibili”: e quanti se ne contano dietro ogni nostro gesto! Tutti» continua Carnevale «dobbiamo alleggerire la nostra impronta nella natura, se vogliamo un mondo a dimensione d’uomo. Come presidente del Sistema, invito ad amare e rispettare la natura, che è la nostra stessa vita, e a costruire uno sviluppo ecosostenibile. Jean Jacques Rousseau scriveva: “C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura.”

“SPUNK!” ha il patrocinio della Casa della Cultura di Fondi, di cui Leggimi Sempre e ARS sono parte insieme ad altre 19 associazioni del territorio.

25 novembre

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

I pensieri di Zo, interpretato da Antonietta Caporiccio (voce) e Sandro Sposito (chitarra) in occasione del 25 novembre.

Soffia dove vuole

Pubblicato il CD della Fraternità del Monastero San Magno di Fondi

Lo scorso 3 ottobre presso il Monastero San Magno di Fondi il live di presentazione del CD della Fraternità di San Magno. Un evento musicale molto partecipato. Nel live sono state presentate tutte le tracce del lavoro discografico di Francesco Fiorillo (voce) e Luca Mauceri (voce, pianoforte) con la collaborazione di Donato Cedrone (violoncello), Sandro Sposito (chitarra classica, acustica, semiacustica), Carlo Lucchetti (contrabasso), Anja Weber (arpa). Tutti gli arrangiamento e le programazzioni elettroniche sono state curate da Luca Mauceri. Il disco è nato nei mesi di lockdown 2020, tra marzo e maggio. Ogni musicista ha registrato in casa le proprie parti che sono state mixate presso gli EMA Studios di Fibbiana (Fi), nel luglio 2020.