Primaria - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION 12.0.6.24 - ARS Fondi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Primaria

Progetti > Progetti per le Scuole
Scuola Primaria

Alfabeto Musica 1 e 2
- classi prime e seconde
Voce, corpo, strumento, creatività e sviluppo del pensiero musicale.
I bambini sono guidati a sviluppare la propria musicalità ed il proprio pensiero musicale. Nel percorso, in un’atmosfera di gioco e di partecipazione attiva, verranno introdotte attività di contenuti musicali fondamentali per il futuro studio dello strumento musicale e per il canto.
La ritmica del corpo costituisce il primo approccio musicale (body percussion): il coordinamento ritmico e motorio,  l’accompagnare con il movimento o con i gesti un brano musicale, contribuiscono allo sviluppo musicale ma rispondono anche ad obiettivi interdisciplinari. L’incontro con gli strumenti ritmici e gli oggetti sonori darà l’opportunità di  creare sonorizzazioni facendo riferimento a testi o storie, di riprodurre frammenti di ritmi e melodie proposte all'ascolto (pattern ritmici e tonali), di utilizzare elementi di scrittura musicale informale, di inventare e/o eseguire brani ritmici. Le classi prime utilizzeranno lo strumentario ritmico e nelle classi seconde verranno inseriti anche strumenti melodici (xilofoni, etc.).
Tutte le attività proposte saranno raccolte e ri-organizzate per una performance finale.

Teatro Musicale - classi terze, quarte, quinte
Fare teatro mettendo in scena la musica.
Spunti e proposte operative per realizzare attività finalizzate alla costruzione di spettacoli di teatro musicale elementare, lavoro che vede i partecipanti accostarsi al mondo dei suoni in maniera globale e creativa. Ognuno indossa i panni del compositore, colui che crea operando scelte: suoni, parole e azioni si intrecciano in un percorso in cui ognuno può inventare, trasformare e comporre. Le regole possono essere date, ricavate dall’ascolto o si possono arbitrariamente stabilire prendendo spunto da stimoli extramusicali o dal caso. Un ambiente d’apprendimento in cui ciascuno esplora, inventa e rappresenta i suoni utilizzando la voce, gli strumenti e il movimento. Le attività che nasceranno durante il progetto (produzione letterarie, eventuali partiture, audio, video, ecc.) verranno ri-organizzata per la performance finale.


Laboratorio Flauto o Strumenti Melodici a Barre - classi terze, quarte, quinte
Il lavoro strumentale prevede un percorso con l’intero gruppo in orario scolastico o extrascolastico. Contenuti: nozioni di teoria musicale e di notazione; frasi strumentali con progressiva estensione melodica e difficoltà ritmica; repertorio di studi  per lo strumento; brani melodici popolari o di estrazione classica in chiave di do.

Ciascuna proposta potrà essere rimodulata in riferimento ai gruppi-classe che intendono partecipare. Tempi, calendario delle attività, costi saranno stabiliti con le singole istituzioni scolastiche a seguito di incontri programmatici.
Operatori: Antonietta Caporiccio, Chiara Di Cicco, Milena Marrocco, Pamela Placitelli, Sandro Sposito.

Suoniamo la chitarra
Apprendimento della padronanza dello strumento e ricerca di un corretto aspetto psicofisico, rilassamento, coordinamento, respirazione, equilibrio dinamico. Esecuzione sullo strumento di esercizi e brani tecnici per l’indipendenza delle dita della mano destra e della mano sinistra tratti dai seguenti testi: Mario Ganci (Vol. I arpeggi), Guiter Gradus per lo studio della scale maggiori e minori; studio di semplici brani a una o più voci tratti sia dal repertorio popolare che da quello classico tratti da testi didattici (Fabbri, Paradiso, ecc.). Esercizi per l’uso del plettro, esercizi per l’uso della mano destra, posizioni accordali, giri armonici con posizioni aperte, ritmiche per l’accompagnamento in stile pop; studio di brani pop.
Il laboratorio chitarra si svolge con lezioni collettive in piccoli gruppi.
Operatori: Giulia Giannetti, Sandro Sposito, Luigi Teseo.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu