Infanzia - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION 12.0.6.24 - ARS Fondi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Infanzia

Progetti > Progetti per le Scuole
Scuola dell’Infanzia


Coro Infanzia (in occasione di Natale)

L’esperienza del canto realizzata a scuola favorisce lo sviluppo dell’intelligenza musicale generale. Ma ci sono capacità che si devono acquisire molto presto, come ad esempio la capacità di cantare "intonato", cioè di riprodurre correttamente una melodia preesistente. E’ una capacità che secondo le ricerche più recenti, sembra avere il suo periodo più favorevole per l’apprendimento proprio tra 0 e 6 anni. Tutti nasciamo con la predisposizione per la musica, una predisposizione che per produrre capacità reali deve essere riconosciuta, alimentata e sostenuta dalla famiglia, dalla scuola e dall’ambiente.
Nell’ambiente scolastico in questo breve percorso di educazione musicale di base, ogni proposta operativa coltiva il piacere dell’esplorazione sonora e la piacevolezza del giocare con i suoni e con la voce. In  occasione della festività di Natale si propongono brani tradizionali e brani adatti ai valori della ricorrenza arrangiati per la vocalità di questa fascia d’età.

Musica: un gioco da bambini

Ascoltare, guardare, toccare, muoversi, battere, cantare … alla scoperta della propria musicalità.
Alla musica ci si accosta facendo musica: attraverso il gioco e l’esperienza del "fare" il bambino si avvicina al mondo musicale e sonoro grazie all’approccio esplorativo e creativo. Un viaggio alla scoperta dei suoni e della musica: tecniche di body percussion, utilizzo della voce con cori parlati e intonati, movimento spontaneo e ritmico, uso dello strumentario ritmico Orff  e  oggetti sonori auto-costruiti, ricerca della musicalità nei paesaggi sonori e negli oggetti di uso comune.
Operatori: Antonietta Caporiccio, Chiara Di Cicco, Milena Marrocco, Pamela Placitelli, Sandro Sposito.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu