Corsi Pre-Accademici - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION 12.0.6.24 - ARS Fondi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi Pre-Accademici

Scuola Di Musica
Corsi pre accademici

Per il secondo anno accademico scolastico l'ARS, oltre i corsi e i laboratori della Scuola di Musica, e che riguardano tutti gli strumenti (vai alla pagina), ha attivato i corsi PRE ACCADEMICI del CONSERVATORIO nelle seguenti classi strumentali:Chitarra, Pianoforte, Violino.

La recente riforma scolastica, relativamente agli studi musicali, ha istituito la fascia di studio pre-accademica, con lo scopo di offrire un percorso di formazione che va dal livello iniziale sino al raggiungimento delle adeguate competenze strumentali, musicali ed artistiche necessarie per accedere ai corsi accademici di primo livello (Triennio) del Conservatorio. La convenzione stipulata con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Istituzione AFAM "G. Briccialdi" di Terni consente di svolgere il programma di studi per i corsi Pre-Accademici nell’ambito delle attività proposte dalla Scuola di Musica ARS, preparandosi alla successiva ammissione ai corsi accademici di durata triennale per il conseguimento della laurea di primo livello

Tali attività pre accademiche sono articolate in tre diversi periodi di studio, orientativamente 3+2+3 anni (età indicativa inzio primo periodo, 13 anni ma, in presenza di particolari capacità musicali, l’iscrizione può decorrere dai 9 anni di età).  Sono previsti esami di passaggio fra i diversi periodi; i programmi didattici sono elaborati in modo da rispondere a quanto stabilito in accordo con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Istituzione AFAM "G. Briccialdi" di Terni e comprendono anche lo studio di altre materie per ciascun corso e per i diversi periodi di attività: Teoria Lettura Ear Training, Secondo Strumento (pianoforte), Insieme Vocale, Insieme Strumentale (riferito al I periodo).

Per gli esami di passaggio da un periodo di studio all’altro l’Istituto Superiore di Studi Musicali Istituzione AFAM "G. Briccialdi" di Terni rilascerà una certificazione di competenza. Agli esami di passaggio gli allievi accedono presentando relativa domanda e previo pagamento della tassa deliberata dall’Istituto Bricialdi. Gli esami di periodo si svolgono in due sessioni (estiva ed autunnale).
L’accesso ai nostri corsi Pre-Accademici avverrà a seguito di un incontro di valutazione con i docenti delle materie interessate per stabilire in quale periodo di studio gli allievi saranno inseriti.
Il coordinamento dei Corsi Pre Accademici è affidato al M° Gabriele Pezone.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu